DAVID CILLI

Nato a Como il 28 dicembre 1991, David si appassiona alla musica fin da bambino, affascinato dalla chitarra e dalla batteria che il padre si diletta a suonare. All’età di sette anni riceve la sua prima chitarra e inizia a studiare lo strumento in corsi di gruppo, che frequenterà per i successivi cinque anni.

In età adolescenziale, dopo alcuni anni di stop, riprende a suonare con piccole compagnie teatrali e band che lo portano esibirsi in varie situazioni, quali spettacoli teatrali, feste pubbliche e private , cosi ritrova lo stimolo per approfondire gli studi musicali, Nel 2011 in questo ambito incontra Gabriele Mancuso con il quale ha l’occasione di collaborare per i successivi due anni in affiancamento ad un bimbo non vedente.

Durante questo periodo ha modo di osservare la didattica e il metodo proposti e, dall’anno successivo inizia a lavorare come insegnante presso la neo aperta associazione Musicale Trova il Tempo.

Dal 2012 copre il ruolo di insegnante di chitarra presso entrambe le sedi della scuola di musica Trova il Tempo, dove oltre ai corsi di strumento per bambini ed adulti, è responsabile di progetti di musica d’insieme e propedeutica musicale presso varie scuole primarie e dell’infanzia pubbliche e private del territorio comasco.

Corsi di strumento e laboratori band presso strutture private.

Seminari con musicisti quali Omar Ghazouli, Danielson Fonseca, Michele Quaini e altri.

Dal 2012 ad oggi prosegue i suoi studi di strumento, teoria e armonia musicale con l’insegnante Matteo Finizio

ESPERIENZA

Fin dall’adolescenza si esibisce dal vivo con varie formazioni pop rock e acustiche, attualmente chitarrista della band “Sassi Bianchi” con il quale oltre ad avere all’attivo un EP “Nuvole a un passo” prosegue la sua attività live presso vari locali del nord Italia e del Ticino.

Collabora inoltre, nel 2021, con l’amico e rapper Neim all’arrangiamento delle parti di chitarra di alcuni brani dell’album “Gemini”.

Membro della band “Rockin’ 1000” con la quale si è esibito nel 2018 allo stadio “Franchi” di Firenze e nel 2019 all’aereoporto di Linate.