DAVIDE RIGAMONTI

Nella mia attività di insegnante di musica, che svolgo da diversi anni, ho sempre avuto la convinzione che non si possa aiutare un allievo nel suo percorso musicale senza continuare a lavorare sul proprio e migliorarsi musicalmente….e non solo. Il mio impegno è continuare a studiare, aggiornarmi e approfondire la conoscenza della musica, del mio strumento e della didattica, per offrire una qualità di insegnamento sempre migliore.

Ho studiato chitarra fusion con Alex Stornello presso il Modern Music Institute, dove mi sono diplomato e del quale sono diventato anche insegnante abilitato. Ho iniziato i miei studi chitarristici presso la Scuola Tenzi di Varese, con Alberto Tenzi, dove ho frequentato anche il corso professionale di Hard Disk Recording tenuto da Pierangelo Troiano. Ho poi studiato all’Accademia del Suono di Milano dove ho frequentato le “Extreme lesson” di Donato Begotti e il corso “CCR Extreme” di Antonio Cordaro. Mi sono dedicato successivamente ai generi hard rock ed heavy metal sotto la guida di Michele Vioni (Modern Music Institute) e ho approfondito lo studio delle correnti più moderne di questo genere con Gianluca Ferro. Ho conseguito il diploma in musicoterapia presso l’istituto regionale IAL di Saronno e m sono laureato in Scienze Politiche con una tesi di approfondimento degli aspetti sociali della musicoterapia.

ESPERIENZA

Ho collaborato con numerose cover e tribute band attive nel nord Italia, spaziando nei vari generi musicali moderni e specializzandomi nell’ambito rock-metal. Ho partecipato a diversi progetti di produzioni musicali originali in collaborazione con le case discografiche “Underground Symphony” e “Sliptrick Records”. Ho collaborato come chitarrista con lo studio di registrazione “Old Ones” di Arona.

Ho lavorato come musicoterapista nell’ambito clinico-riabilitativo, dedicandomi in particolar modo alla fascia di età infantile. Ho lavorato come insegnante di chitarra moderna in numerose scuole di musica delle province di Varese, Como e Milano. Ho Collaborato inoltre con la cooperativa Crams di Lecco al progetto “Soundbeam, Il raggio del suono”, svolgendo laboratori che si avvalgono dell’informatica musicale, al servizio della disabilità e dell’espressività personale. Ho partecipato ad “Extreme Guitar Collective”, un network di chitarristi, coordinati da Michele “Dr. Viossy” Vioni, che collaborano alla stesura di materiale didattico esclusivo, la produzione di basi musicali per studio e insegnamento, la promozione personale e del proprio stile chitarristico.