FRANCESCO AMICO

Appassionato fin da bambino di musica blues e hard rock, durante gli studi di chitarra entra a far parte delle prime cover band dove, dall’età di quindici anni, inizierà a suonare dal vivo.

Da lì in poi saranno numerose le esperienze musicali: da formazioni acustiche, fino a progetti inediti che lo vedranno impegnato anche a seguire arrangiamenti e sessioni in studio di registrazione.

Nel 2012 inizia a insegnare privatamente, per poi far diventare questa grande passione la sua professione principale, collaborando come insegnante di chitarra moderna e ukulele in scuole di musica, associazioni musicali e come session man sia in Italia che nel Ticino.

Classe 1992, all’età di sette anni inizia gli studi privati di chitarra con il chitarrista Mauro Settegrani che lo accompagnerà per tutta l’adolescenza dove apprende le prime tecniche, stili musicali, teoria e armonia ed il totale amore per lo strumento, proseguendo poi gli studi di “teoria & armonia jazz” con il Maestro Luca Mazzoni e chitarra moderna con il Maestro Daniele Mazzoni, senza mai dimenticare le preziose lezioni nel corso delle scuole medie, con il pianista e Maestro Claudio Noseda.

Inoltre, essendo un grande appassionato anche delle percussioni, quindi di ritmi Latini ed Africani, si avvicina alle sonorità della chitarra acustica, studiando da autodidatta tecniche e ritmi, principalmente bossa nova, flamenco e gipsy.
Insegna al TILT di Appiano Gentile dal 2017.

ESPERIENZA

Dal 2016 milita nei Fattincasa (Cover Duo) e con Mauro Settegrani forma “Guitar Symphony”, un duo strumentale che rende omaggio alla chitarra con brani jazz, swing, flamenco, blues e rock.

Nel 2017 collabora come chitarrista acustico con la cantante e fotomodella Natasha Bargna in arte “Naturelle”, partecipando ad eventi in Italia e nel Ticino, principalmente in grand hotel (Four Seasons, Hilton, Grand Hotel Tremezzo ecc) e ville storiche del comasco (Villa Balbianello, Villa Pliniana, Villa Olmo, Villa Geno)

Nello stesso anno entra a far parte dei Notorius 80, una cover band ticinese che rende omaggio alla scena musicale degli anni ‘ 80 (Toto, Police, Genesis, Peter Gabriel, Van Halen ecc)

Dal 2018 collabora come turnista (chitarra acustica, chitarra elettrica, percussioni e cori) con i 7grani (www.7grani.com) band comasca che vanta importanti premi e riconoscimenti ed un tour in Cina, oltre che con diverse tribute e cover band del comasco/milanese sia come chitarrista acustico che elettrico.

Nel 2019 entra in studio per “Verde, Bianco &… Blues” del cantautore comasco Giuseppe Spina, registrando in buona parte del disco chitarre, basso e percussioni.

Sempre nel 2019 accompagna dal vivo Francesco Setta, cantautore comasco, per la presentazione del suo primo disco “Uomo per Metà” prodotto da Max Zanotti (Deasonika, Rezophonic, Casablanca), nel 2020 entra in studio per registrare le chitarre elettriche in “Amore/Odio” e “Gioventù Bruciata” del secondo album “Fenice”.

Nel 2021 ritorna in studio con Setta per delle sessioni di chitarra elettrica, acustica e mandolino nell’album “Asteroide”.

Nel 2022 inizia a collaborare come chitarrista con “The Elton Show” European Elton John Tribute di CJ Marvin (https://the-elton-show.com/).

Nell’estate del 2022 entra a far parte in un progetto di Matteo Piazza, batterista ticinese, con la “One Night Band” omaggiando il meglio della produzione discografica femminile dagli anni ’80 ad oggi.

Ha l’occasione di partecipare alle finali regionali di Sanremo Rock ’36 con il cantautore Francesco Setta, per poi calcare il palco dell’ Ariston di Sanremo durante le finali nazionali.