Giulio MACERONI

Insegnante di:

Chitarrista con la passione per i motori e soprattutto per le moto. Nato a Como nel 1994, si è diplomato in chitarra moderna presso la Nam di Milano ed ha conseguito un master in chitarra blues presso la Berklee College of Music a Boston in U.S.A.
Nell’aprile 2017 ha l’occasione di suonare e di duettare con Phil Palmer, chitarrista di Eric Clapton, Dire Straits, Robbie Williams.
Attualmente è impegnato artisticamente con il chitarrista statunitense Marcus Eaton, musicista di David Crosby.
Insegnante dal 2013 presso il TILT di Appiano, Co- Fondatore del Tilt di San Fermo Della Battaglia.

FORMAZIONE MUSICALE

Chitarrista con la passione per i motori e soprattutto per le moto. Nato a Como nel 1994, si è diplomato in chitarra moderna presso la Nam di Milano ed ha conseguito un master in chitarra blues presso la Berklee College of Music a Boston in U.S.A.

ESPERIENZA

Nel 2018 insieme al suo Socio, crea Rock to Flip, Show in cui, le moto “danzano” con l’unione di fuochi e fiamme sopra la testa di Giulio, creando così uno concerto unico nel suo genere che lo porta ad esibirsi per prestigiosi brand tra cui Bridgestone, Eicma, Sky Icarus fino al primo Tour In California con il sostegno di Yamaha Music.
Parallelamente ai suoi eventi con al centro i motori, Giulio nel corso degli anni ha l’occasione di poter comporre colonne sonore per spot pubblicitari, soprattutto nella categoria “ Action Sport”, curando così musiche per: GoPro, Ktm, Yamaha, Sony. Giulio nel 2020 pronto per un tour mondiale con Rock to Flip ( Dubai, Spagna, U.S.A., Francia) viene interrotto dall’ormai noto Covid. Nonostante ciò, Giulio non perde la voglia e la determinazione di progettare eventi e format che potessero unire costantemente il mondo della musica con i motori, cosi Crea: Rock’n’Road. Progetto molto ambizioso; un viaggio in moto con al centro la musica come narrazione suggestiva e racconto del territorio visto da un’altra prospettiva, dove la musica, meglio la colonna sonora sarà la protagonista del viaggio così da raccontare in maniera unica, soggettiva e senza precedenti il territorio. Così, nel settembre 2019 insieme a BMW Motorrad, Giulio avvia questo nuovo Format; si occupa non solo della parte musicale, bensì della parte di comunicazione, commerciale, organizzativa. L’evento riscuote così tanto successo, che tutti ne vogliono parlare, dalle principali testate di motori, ambiente e musica( moto.it, insella, motociclismo, musicoff, accordo.it, inlombardia ecc). Giulio nel febbraio 2020, decide di fare uno step successivo, sulla base di quanto già fatto, creare un viaggio insieme a Yamaha Music, Yamaha Motor, in motoslitta a 2500 metri, costruendo uno studio di registrazione dentro un Igloo che sarà il centro del racconto e delle valli di Madesimo, stringendo però grandi accordi non solo con i media partner, ma con RTL, RadioFreccia, Sky Sport, Sport Mediaset. Successivamente a maggio, Giulio viene chiamato da Yamaha Motor in collaborazione con Yamaha Music, in qualità di compositore di colonne sonore per organizzare un evento marchiato Rock’n’Road, enfatizzando così l’uscita del nuovo Tenerè insieme al pilota ufficiale dakariano Alessandro Botturi, curando in primis la parte musicale, ma anche comunicazione e video. Evento che ha riscontrato un successo mediatico e musicale davvero notevole, grazie alla sua particolarità creativa. Nell’agosto, Giulio incontra Davide Bulega, il quale, da una sintonia reciproca, i due si mettono a lavorare, obbiettivo: rafforzare ancor di più il lavoro finora fatto da Giulio e intensificare la sua missione: Musica e Motori. I due lavorano iniziano a subito a lavorare per accentrare ancor di più la figura rock intrecciata con i motori, fino all’idea di Davide, di creare una chitarra Casco, unica nel suo genere. Dal 15-17 luglio 2022, Giulio ha avuto modo e l’occasione di poter presentare in anteprima nella WSBK a Donington la chitarra Casco sul prestigioso Paddock Live Show. Performance molto apprezzata dagli organizzatori e dallo stesso Michael Hill ( coordinatore PLS), tanto da programmare insieme al suo manager Davide per il 2023 diversi appuntamenti all’interno della WSBK.

SOCIAL DELL’INSEGNANTE